Prof.Plazzi intervista sulla Narcolessia
Intervista integrale al Prof.Plazzi sulla Narcolessia.
Intervista integrale al Prof.Plazzi sulla Narcolessia.
Intervista integrale a Paola Fernandez, referente AIN per la Narcolessia Pediatrica.
Buongiorno a tutti
Vi informiamo che Lunedì 6 Maggio alle ore 18:30 si è tenuto l’incontro Roma InConTra diretto da Enrico Cisnetto presso il Palazzo Santa Chiara a Roma (Piazza di Santa Chiara n.14) al quale ha partecipato anche il prof. G.Plazzi per parlare di Narcolessia e Disturbi Del Sonno. In calce trovate una parte dell’intervista.
In questa news condividiamo con voi la video intervista fatta da “Il Saggiatore” in occasione dell’uscita del libro “I tre fratelli che non dormivano mai“.
L’intervista oltre a parlare della Narcolessia, parla anche di disturbi del sonno e dell’attività di ricerca del prof. Plazzi.
Per maggiori informazioni sul libro a questo link trovate tutto:
Buongiorno a tutti Si è appena concluso il congresso AIN di Bologna, tenuto presso la sala Gardenia dell’Hotel Relais Bellaria e ci sono state importanti novità in tema Narcolessia. Un incontro speciale con ospiti prestigiosi come il prof. Mignot dell’Università di Stanford, prof. Bassetti presidente EU-NN, il prof. Plazzi direttore presso l’IRCCS di Bologna, il dott. Carta dell’ISS, il dott. Gabbrielli del Centro per la Telemedicina, la prof. Ingravallo Medico Legale dell’Università di Bologna, la dott.ssa Antelmi e il prof. Vignatelli. Hanno partecipato inoltre diversi rappresentanti delle associazioni europee di narcolessia e ipersonnia, tra cui Germania, Regno Unito, Spagna, Francia, Olanda, Danimarca, Svezia, Finlandia, Svizzera e Irlanda.
Ci sono state grandi novità: si è parlato di Alimentazione, Red Flags, Telemedicina, Registro Nazionale della Narcolessia e delle Ipersonnie del Sistema Nervoso Centrale, ma anche di ricerca e trattamenti innovativi.
Una delle notizie più importanti è stata la scoperta delle cause della Narcolessia, che è valsa il premio AIN “Icilio Ceretelli” nella sua prima edizione, un riconoscimento ai migliori giovani ricercatori nel campo della Narcolessia: Ulf Kallweit e Daniela Latorre. Il premio porta il nome del presidente AIN, recentemente scomparso, il quale si è sempre battuto per i diritti dei narcolettici, per ottenere i farmaci migliori e più innovativi e per sostenere la ricerca scientifica in Italia.
In calce i video della Sessione AIN.
Parte 1
Parte 2
Parte 3