Eccessiva Sonnolenza Diurna

L’Eccessiva sonnolenza diurna è uno dei sintomi cardine della Narcolessia. 
Si può presentare in uno o più dei seguenti modi.

  • Attacchi di sonno: il soggetto si addormenta nei modi più disparati, non solo in momenti monotoni ma anche in situazioni non abituali per l’addormentamento e non monotone, quindi non tali da conciliare il sonno. Di solito l’addormentamento è di breve durata e il soggetto ne risulta rinfrancato e ricorda sogni vivaci. Ma attenzione! Quanto rappresentato in film e tv, ad esempio un addormentamento improvviso, senza preavviso, simile ad uno svenimento è molto raro! Solitamente il sonno arriva certamente in maniera molto aggressiva ma non è immediato: solitamente impiega tempi brevi per portare all’addormentamento.
  • Modificazioni del ritmo fra sonno e veglia: si possono sviluppare in tempi molto brevi (giorni), o più progressivamente (mesi), e comportano una tendenza generale all’aumento del numero di ore della giornata trascorse dormendo. A volte consistono in un recupero di abitudini che il soggetto aveva nei primi anni di vita e poi aveva perso, come quella di fare pisolini durante il giorno o quelle di andare a letto presto o svegliarsi più tardi e con maggiore difficoltà.
  • Disattenzione o irritabilità o iperattività con comportamenti automatici: questi sintomi sono rilevabili più facilmente nei ragazzi soprattutto a scuola, dove può capitare di scrivere testo incomprensibile o addirittura sospendere la scrittura.

In presenza di queste manifestazioni dell’eccessiva sonnolenza diurna, si raccomanda di recarsi in Centri di riferimento specializzati in malattie del sonno per fare una valutazione oggettiva. Gli approfondimenti specialistici permetteranno di capire se i sintomi osservati dipendono dalla narcolessia o da altre condizioni come: privazione del sonno, problemi psicologici, convulsioni ed encefalopatie infettive.

Fra le evidenze che orientano nella diagnosi differenziale ci sono quelle che suggeriscono la presenza di cataplessia, in quanto la concomitanza di eccessiva sonnolenza diurna e cataplessia rendono più tipo il quadro. 

Se sospetti di avere Narcolessia o una Ipersonnia Primaria scorri in basso e clicca sulla sezione I centri del sonno potrai fare gli accertamenti del caso e capire cosa causa il tuo disturbo.

Hai sensazioni strane/cedimenti quando ridi?

Se quando provi emozioni senti di avere dei cedimenti muscolari improvvisi o una sensazione strada di debolezza o hai la sensazione di scioglierti potrebbe essere una CATAPLESSIA, sintomo tipico della Narcolessia di tipo 1.

Vivere con la Narcolessia

Risvolti Sociali

Il Bambino

A Scuola

Sul Lavoro

Nella Coppia

In Famiglia

Alla Guida

Invalidità

Centri del Sonno

Per il medico

Utilità